Anche il Senato ha detto sì al nuovo Codice della Strada: 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto hanno fatto sì che la riforma tanto voluta dal Governo - e in particolare dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini - fosse approvata. Praticamente tal quale, dato che tutti i 350 emendamenti presentati dalle opposizioni sono stati respinti.
Quando entra in vigore il nuovo Codice della Strada
Perché le nuove regole entrino in vigore, la legge dovrà essere firmata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopodiché serviranno 15 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Insomma, prima di Natale dovremmo attenerci alle nuove disposizioni.
Quanto si può bere alla guida secondo il nuovo Codice della Strada
Le novità sono tante, cominciando dalle misure più severe per chi guida dopo aver bevuto alcolici. Chi verrà trovato al volante con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro dovrà pagare una multa tra i 573 e 2170 euro e vedrà sospendersi la patente da 3 a 6 mesi. Ovviamente, con un tasso alcolemico maggiore le multe e le sospensioni della licenza di guida saranno più pesanti. Nello specifico: un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro è considerato reato punibile con una sanzione fino a 3200 euro, la detenzione fino a sei mesi e la sospensione della patente fino a un anno. Si arriva alla sospensione della patente per due anni per chi invece supera un tasso alcolemico di 1,5 grammi per litro, punibile anche con una sanzione fino a 6mila euro oltre che con detenzione fino a sei mesi.
Le nuove regole per chi beve prima di guidare
Tra le grandi novità anche il fatto che tutti coloro che avranno un tasso superiore a 0,8 grammi per litro avranno una sorta di alert sulla patente: un codice che indica l'obbligo di guidare con “alcolock” (dispositivo che rileva il tasso alcolemico e che impedisce all'auto di avviarsi quando è superiore a zero) o il divieto assoluto di assumere una quantità anche minima di alcolici prima di guidare. Più o meno come i neopatentati, che già da tempo per tre anni hanno l'obbligo di tasso alcolico zero e, in caso di mancato rispetto delle norme, corrono il rischio di vedersi decurtare 10 punti dalla potente o di avere l'obbligo installare l'alcolock.
Quanto si può bere prima di guidare senza correre il rischio della multa
Posto che bere alcolici non fa bene dato che contengono etanolo che è una sostanza cancerogena, e che alterano sempre e comunque lo stato d'attenzione rendendo pericolosa la guida, per arrivare a un tasso alcolemico di 0.5 (il minimo) basterebbe bere circa due bicchieri di vino a stomaco vuoto, mezzo in più a stomaco pieno (ed è una media, calcolata in eccesso tenendo come riferimento le tabelle Isis). Da sapere però che un tasso alcolemico di 0.5 indica già un'alterazione: una leggera euforia e una perdita di concentrazione. Non vale mai la pena correre certi rischi.
Codice della strada: le nuove regole per stupefacenti, cellulari, monopattini
Tornando al nuovo codice stradale, la stretta è anche per chi guida sotto l'uso di stupefacenti o sostanze psicotrope: da quando entrerà in vigore l'accertamento sarà immediato e farà fede il test a cui si viene sottoposti dalla polizia stradale. Insomma, non ci sarà bisogno di ulteriore accertamento sanitario come succede ora. Una volta accertata la positività scatterà la revoca e la sospensione della patente. Le sanzioni saranno più severe anche per chi usa apparecchi elettronici alla guida, e quindi non solo cellulari: la pena è una multa fino a 1000 euro (e non più 660) e la sospensione della patente fino a due mesi. Ultima stretta riguarda i monopattini elettrici che dovranno avere una sorta di targa e non si potranno usare fuori dai centri abitati. I conducenti inoltre dovranno indossare il casco.
Le nuove regole su autovelox, Ztl e bici
Al contrario il Governo si è mostrato molto tollerante contro chi supera i limiti di velocità, nonostante l'alta velocità - come stanno facendo notare le associazioni che rappresentano le vittime della strada, oltre che le opposizioni - sia la principale causa degli incidenti stradali. Per esempio, se si superano i limiti dello stesso autovelox più volte nell'arco di una giornata, basterà pagare la multa una volta sola e quindi le sanzioni non saranno più cumulabili. Stessa regola varrà per la Ztl. Altra novità che sta destando polemiche, specie dopo i tanti incidenti mortali degli ultimi mesi, riguarda gli obblighi delle auto rispetto ai ciclisti, che non avranno più spazi riservati agli incroci, né la precedenza. Il nuovo codice della strada dice che gli automobilisti dovranno «prestare particolare attenzione»: un'espressione vaga che di fatto permetterà un'interpretazione più generosa della norma, a favore di chi è al volante.
Altri articoli di La Cucina Italiana che vi potrebbero interessare:
- Cosa succede al corpo quando si smette di bere alcol
- Come eliminare l'alcol dalla dieta
- Quanto alcol si può bere al giorno
- Alcol alla guida? Mai! Beviamo mocktail